PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Il Pd al voto con il centrosinistra
Pubblicato da GIAMPIERO COCCO in Politica • 11/04/2010 18.44.08
LA NUOVA SARDEGNA
DOMENICA, 11 APRILE 2010
Il Pd al voto con il centrosinistra

Il direttivo cittadino vara una rosa di candidati: «L’Udc potrà aderire»

GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. A pochi giorni dalla prima scadenza elettorale, quella della presentazione delle liste, il Pd esce allo scoperto. Andrà alle urne con lo schieramento di centrosinistra, nel quale, se vorrà, confluirà anche l’Udc. «Ma il candidato sindaco sarà nostro», dice il segretario Nicola Comerci.
Il condizionale (ovvero il rinviare a tempi migliori ogni decisione), è la sintesi di quanto è stato discusso nella riunione del direttivo cittadino durante il quale, oltre a trattare le tematiche sulla formazione delle liste e sul nome del candidato a sindaco - il Pd sta contattando diversi professionisti cittadini, persone che con la politica attiva hanno poco a che fare ma che possono, con la loro autorevolezza e riconosciuta simpatia per il centrosinistra, garantire quelle richieste di trasparenza e garanzia istituzionale che si è imposto il partito guidato da Bersani -, è servito a far togliere i sassolini dalle scarpe a molti dirigenti del partito.
Nicola Comerci, che si era già espresso contro una alleanza con l’Udc, contrastato dalle pesanti bordate di altri esponenti dello schieramento di centrosinistra, spiega che le sue precedenti dichiarazioni erano fatte a titolo personale, e riconosce che «il consigliere Gerolamo Balata, che è uomo navigato, ha diritto come tutti ad esprimere la sua opinione. Noi abbiamo proposto all’Udc tre condizioni per fare l’accordo: discontinuità con il passato, rinnovamento, coerenza tra schieramento politico tra Comune e provincia. Ci era stato risposto che non erano strade percorribili». Questo sino a ieri mattina, quando (e quì entrano in ballo i diversi condizionali), il direttivo di partito, all’unanimità, ha deciso di andare al voto con «una coalizione di centro sinistra e con un nostro elenco di candidati a sindaco, che sottoporremo poi al gradimento dell’Udc. Vedremo cosa ne uscirà fuori», ha spiegato il segretario cittadino Nicola Comerci.
Ma il punto focale, nel sempre più lontano accordo con l’Udc, resta proprio il candidato a sindaco.
Il partito di Casini, per la città, vuole mettere in pista una sua rosa di candidati, a partire dal consigliere provinciale Franco Marotto. Una scelta, quella della dirigenza dell’Udc, che stando agli incalzanti boatos registrati tra le varie anime del partito porterebbe all’implosione del gruppo dirigente, con schegge impazzite che potrebbero andare a confluire in schieramenti diversi, dal Pdl alla lista civica che si sta predisponendo per tirare la volata all’attuale vicesindaco, Angela Masu.
L’incertezza, al momento, attraversa come una freccia tutte le compagnini. Gli incontri proseguono ma il tempo incalza e le decisioni, quelle reali, stanno per arrivare.

I vostri commenti