PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Crisi, abbattere l’Irap
Pubblicato da GIAMPIERO COCCO in Economia • 24/04/2010 12.46.27
LA NUOVA SARDEGNA
SABATO, 24 APRILE 2010

Il parlamentare del Pd Giulio Calvisi chiede di defiscalizzare l’intero comparto del sughero, dalla produzione al commercio

Crisi, abbattere l’Irap e i redditi d’impresa

L’emendamento da inserire nella finanziaria prevede sgravi per 25 milioni di euro in 3 anni
Finanziare le aziende con fondi comunitari per prodotti ecologici

GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. Finanziare la filiera del sughero con fondi statali e comunitari, gli unici disponibili per prodotti ecocompatibili. E detassare degli investimenti nel settore.
Questa la proposta di legge, da inserire in uno degli articoli della prossima finanziaria, firmata dal parlamentare del Pd Giulio Calvisi e sottoscritta, oltre che dai deputati del gruppo della sinistra sarda, anche da altri colleghi di diverse formazioni politiche.
«Presenteremo gli emendamenti, da aggiungere alla legge finanziaria, sin dai prossimi giorni, anche perchè non è possibile che un settore importante come quello del sughero non goda, a distanza di decenni, incentivi fiscali per poter crescere e mantenere intatta la forza occupazionale».
Giulio Calvisi, che ieri era a Tempio, nei saloni dell’Exme, per spiegare ai rappresentati del Consorzio del sughero di Calangianus e agli amministratori la sua proposta di legge, ha anche espresso tutta la sua perplessità sui fondi a pioggia decisi dalla finanziaria per aiutare i diversi settori manifatturieri.
«Una vera miseria, quella stanziata dal Governo, poco più di 300 milioni di euro, la stessa cifra che lo stesso Governo ha messo a disposizione del comune di Catania per abbattere il pauroso buco di bilancio. Le agevolazioni fiscali che noi chiediamo per un settore importante come quello del sughero è di 25 milòioni di euro, suddivisi nel triennio 2010-2012. Per raggiungere questo scopo - ha poi spiegato il deputato del Pd - ho mutuato un sistema infallibile, già collaudato da un collega delle Masrche. Il quale, sistematicamente, aveva inserito sgravio fiscali in ogni finanziaria per le aziende marchigiane che producomo mobili e arredi per uffici. Dopo due tentativi il suo emendamento è passato».
Giulio Calvisi ha anche parlato di sovvenzioni per il comparto sugheriero consentiti dalla comunità europea, trattandosi di prodotti naturali, ecocompatibili, che possono trovare impiego in disparati settori.

«Incentivi anche per il sughero»
Pubblicato da FRANCESCO COSSU in Economia • 24/04/2010 12.42.23
Anche il comparto del sughero potrebbe trarre vantaggio dal decreto incentivi del Governo che ha stanziato 300 milioni.
La proposta, in discussione alla Camera, illustrata dal deputato Giulio Calvisi
«Incentivi anche per il sughero»Emendamento al decreto del Governo presentato dal Pd
I vostri commenti