PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Franco Anziani, Pdl, rilancia l’Alta Gallura
Pubblicato da Franco Anziani in Politica • 31/10/2009 19.14.24
SABATO, 31 OTTOBRE 2009

Elezioni amministrative: Franco Anziani, Pdl, rilancia l’Alta Gallura

«Nella Provincia unitaria anche Tempio è capoluogo»

«È il territorio che deve esprimere i candidati, e ad indicarli non puo essere soltanto Olbia, questo vale per tutti gli schieramenti in lizza»

TEMPIO. «La nostra città e l’Alta Gallura, questa volta, vogliono contare e non attendere e accontentarsi, come cinque anni fa, dei risultati del gioco impostato e portato avanti dai partiti e da uomini di altri territori della Provincia». Franco Anziani, assessore del comune di Tempio ed esponente del Pdl gallurese, lancia questo avvertimento nel momento in cui prende a farsi più frenetica l’azione dei partiti nella preparazione delle liste e nell’individuazione dei candidati alle prossime elezioni provinciali, fissate per la fine del marzo 2010.
Il riferimento è diretto a Olbia e dintorni, territorio che nelle passate elezioni, ha espresso i due candidati alla presidenza, ovvero la vincente Pietrina Murrighile e il perdente Livio Fideli.
«Il mio discorso, pur provenendo dal Pdl, è rivolto a tutte le parti in campo, a tutti gli schieramenti - precisa Franco Anziani -. La scelta dei candidati al vertice dell’amministrazione della Provincia non deve esser il risultato di un rapporto di forza numerica, portato solitamente a penalizzare coloro che, pur disponendo di idee e meriti, i numeri non li hanno, quanto il frutto di una scelta meditata ed equilibrata che tenga anche conto dell’esigenza di rappresentatività di altre aree ampie e di rilevanza fondamentale nell’ambito del territorio globale della provincia. Sarebbe pertanto importante che questo tipo di discorso venisse portato avanti in maniera decisa anche da tutte le altre forze politiche della città e dei suoi dintorni al momento di scegliere i candidati e preparare le liste per le prossime provinciali. E’ questo infatti per l’Alta Gallura uno dei momenti per poter farsi valere. Quest’esigenza - sostiene Anziani - si pone anche alla luce dell’esperienza di questi primi anni di vita della nuova provincia, nel corso dei quali Tempio, a fronte del discorso della territorialità tante volte millantata dalla presidenza, ha contato solo per aver aver fornito una prestigiosa sede ad alcune riunioni della giunta provinciale. Ci sono scelte che l’amministrazione provinciale potrebbe ancora operare in funzione della risoluzione di gravosi problemi della città e del territorio e che invece non intende fare. Fra le altre vi è la spendita dei 6 milioni lasciati dal governatore Soru per la Tempio-Olbia, che la provincia potrebbe decidere di impiegare facendo partire la strada dalla città e non da un tratto intermedio che si è già presa cura di progettare».

«Il Pd dovrà avere un ruolo guida»
Pubblicato da GIOVANNI GELSOMINO in Politica • 30/10/2009 19.12.34
La carica di adrenalina arrivata con le primarie del 25 ottobre (in assoluto quelle più partecipate nella storia delle primarie), ha ridato al Pd tempiese nuova linfa per essere uno dei protagonisti principali alle prossime amministrative.
l'Udc mira al grande centro
Pubblicato da Sebastiano Posadinu in Politica • 29/10/2009 22.39.57
[b][b]Manovre per le elezioni:[/b] l'Udc mira al grande centro[/b]
Il voto in città
Pubblicato da (t.b.) in Politica • 28/10/2009 23.44.14
Primarie Pd, i giovani protagonisti
Le proposte dell’Udc infiammano la politica
Pubblicato da g.g. in Politica • 21/10/2009 23.42.12
Il Pd: «Per le alleanze è necessario condividere i programmi»
La dura reazione del Pdl «Nessuna imposizione sul candidato a sindaco»
Pubblicato da GIOVANNI GELSOMINO in Politica • 17/10/2009 23.39.48

Elezioni amministrative, il coordinatore Fedele Sanciu: «Rispetto delle alleanze nel capoluogo della Provincia»
Intervento di Emiliano Deiana
Pubblicato da Emiliano Deiana in Politica • 16/10/2009 22.27.12
Intervento di Emiliano Deiana durante una partecipata assemblea di militanti del PD della Gallura svoltasi a Tempio il 5 gennaio 2008 presso il Palazzo Villamarina.
L’Udc pronta a governare «Siamo il primo partito e pretendiamo il sindaco»
Pubblicato da GIOVANNI GELSOMINO in Politica • 14/10/2009 23.22.56
Andrea Biancareddu non esclude di scendere in campo
«Da soli, con la destra, ma anche con il centrosinistra»
I vostri commenti