PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Il Centrosinistra apre al territorio
Pubblicato da GIAMPIERO COCCO in Politica • 11/05/2010 16.31.40
LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 11 MAGGIO 2010
Il Centrosinistra apre al territorio

La coalizione che sostiene Romeo Frediani punta su ecologia e ambiente
GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. Una coalizione di centrosinistra, quella che a fine maggio tenterà di conquistare il palazzo comunale, nata in «sinergia con i candidati a presidente e consiglieri della Provincia, perchè è indispensabile il dialogo tra Enti a favore del cittadino, dell’ambiente, del territorio».
Romeo Fradiani, il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, prende la parola nella sala convegni dell’Istituto Euromediterraneo per spiegare il suo programma elettorale dopo che, ieri pomeriggio, avevano parlato il candidato alla Provincia Gesuino Achenza, il senatore Giampiero Scanu, l’eurodeputato dell’Ivd Giommaria Auggias, il parlamentare Giulio Calvisi e gli altri esponendi della sinistra isolana e gallurese.
«Rinnovare un consiglio comunale ormai da dieci anni fossilizzato nelle sue scelte, poche per la verità, e portare avanti, con coerenza e senza inciucci con la giunta uscente, un serio programma che vede al centro dell’interesse politico la persona e i suoi bisogni, ma anche l’ambiente e la sua tutela. Intraprendere nuove forme di amministrazione, inserendo forze giovani che hanno a cuore le sorti del territorio e dell’ambiente. Ci sarà - assicura il candidato del centrosinistra - una costante integrazione tra gli amministratori e i cittadini. La nostra amministrazione - dice Romeo Frediani, fiducioso di ottenere le chiavi della città grazie alla unità del gruppo di partiti e movimenti che lo sostiene - sarà trasparente, come saranno trasparenti tutti gli atti amministrativi che andremo ad attuare. Il centrodestra, in questi anni, ha azzerato questo contronto ritenendo che il loro operato fosse insindacabile, esente da ogni forma di democrazia e insofferente alle critiche. Dobbiamo ribaltare questi concetti, restituendo alla città il suo ruolo e ai cittadini i loro diritti».
Una doppia presentazione, quella di ieri pomeriggio, che ha visto riuniti in città tutti i candidati alla Provincia e al Comune nella sala del seminario vescovile di Viale Don Sturzo. Un incontro che ha aperto la campagna elettorale in Alta Gallura, dove la posta in palio è importante: la conquista di un Comune amministrato da dieci anni da una coalizione di centrodestra. I malumori della vigili sono scomparsi.
«C’è un impegno comune, tra i vari partiti e movimenti che sostengono la mia candidatura - ha spiegato Romeo Frediani -, che ha già superato gli immancabili dissapori preelettorali. Uniti possiamo farcela, ne abbiamo la consapevolezza, e altrettanto uniti saremo sconfitti, se questa sarà la volontà degli elettori. Ma è necessario far conoscere le nostre proposte, che sintetizzo in due concetti: rinnovamento e centralità dell’individuo».

I vostri commenti