PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Bilancio, varo tra le polemiche
Pubblicato da TONIO BIOSA in Cronaca • 25/03/2010 15.34.20
LA NUOVA SARDEGNA
GIOVEDÌ, 25 MARZO 2010

Bilancio, varo tra le polemiche

L’opposizione ha reso incandescente il consiglio comunale

TONIO BIOSA

TEMPIO. Seduta incandescente quella del consiglio comunale di due notti fa, una delle ultime in cartellone prima del suo rinnovo. C’era forse da attenderselo vista la presenza all’ordine del giorno del bilancio, che alla fine è stato approvato col voto della maggioranza.
Che da quei banchi non dovesse arrivare indulgenza alcuna sull’operato dell’amministrazione si è capito già nel momento in cui, presentate come conferme le aliquote di Irpef e Ici, il consigliere Giovanni Pala ha sottolineato che essendo già al massimo livello, fossero inaumentabili: giusto - ha rimarcato - sarebbe stato diminuirle. Ma il vero fuoco di fila dell’opposizione ha preso avvio dopo quasi due ore nelle quali gli assessori hanno illustrato il bilancio preventivo generale per l’annualità in corso, quindi le competenze specifiche.. Tradotto in cifre, il bilancio prevede entrate e uscite per oltre 33 milioni e 750mila euro, con spese correnti per 16 milioni e 731 mila e investimenti per 7 milioni e 825 mila.
«E’ solo un documento contabile senz’anima, privo di un progetto politico che guardi al futuro della città» è stato il leit motiv degli interventi dell’opposizione, da Antonello Addis a Gianni Monteduro, da Gerolamo Balata a Vittorio Masu a Romeo Frediani. Che hanno puntato l’indice contro la voglia di far cassa dovuta alla scarsità di risorse da Stato e Regione proprio per l’immobilismo dell’amministrazione. L’assenza dell’indicazione di uno sviluppo per la città è, per Monteduro, testimoniata dalla mancanza di un quadro di investimenti in energie alternative; per altri, la prova è la carenza di attenzione su vari settori lasciati scoperti dalle previsioni di bilancio.
Dai banchi della maggioranza c’è stato il contrattacco, soprattutto dagli assessori Giannetto Addis, Francesco Quargnenti e Angela Masu. Sottoposto al voto del consiglio per l’approvazione, il bilancio è passato con quello favorevole della maggioranza. Come da copione.

I vostri commenti