PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Mannoni, un no ripetuto da mesi
Pubblicato da (en.g.) in Politica • 06/04/2010 16.44.05
LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 06 APRILE 2010
Mannoni, un no ripetuto da mesi

Il candidato presidente del centrosinistra non sarà l’ex vice Soru Al tavolo regionale Idv e Upc chiedono con forza la designazione

OLBIA. Il tavolo regionale del centrosinistra potrebbe finalmente sbloccare la situazione anche in Gallura dove la scelta del candidato presidente non sembra essere facile. Una cosa certa c’è, comunque: Carlo Mannoni (foto) non sarà della partita. Il nome del vicepresidente della giunta Soru aleggia da mesi fra i papabili alla successione di Pietrina Murrighile. Ma l’ex assessore regionale sin dall’inizio, ringraziando e sentendosi lusingato per l’offerta, ha opposto un fermo e cortese no alle proposte, in particolare provenienti da tutto lo schieramento del Pd gallurese. Questo perché Mannoni, stabilitosi a Cagliari da circa 40 anni, non ha intenzione di spostarsi dal capoluogo. Il no è stato ripetuto ed è diventato definitivo da tempo.
I nomi in campo, attualmente, sono quattro: l’uscente Pietrina Murrighile che però non ha il gradimento di nessuno degli alleati, Antonio Satta dell’Upc, Pierluigi Caria del Pd e Pierpaolo Spano dell’Idv. Tutti nomi che, in un modo o nell’altro sono rimbalzati sia nel tavolo regionale che in quello provinciale. La Murrighile si è autocandidata, l’Upc ha chiesto un candidato per la Gallura facendo il nome di Satta. Anche l’Idv vuole candidarsi in Gallura ma, dopo il no del parlamentare europeo Giommaria Uggias, il nome che circola maggiormente è quello del consigliere provinciale Spano. Infine Caria è stato candidato dall’ala minoritaria del Partito democratico.
Il candidato presidente della coalizione di centrosinistra però potrebbe essere un altro ancora. Di certo sembra impossibile che la scelta arrivi attraverso le primarie. Metodo bocciato senza appello da Idv e Upc, e che non piace molto neanche alla corrente del segretario del Pd Carlo Careddu. Un rebus che si spera possa iniziare a risolversi da oggi. (en.g.)

I vostri commenti