PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Pd, sarà una sfida a due
Pubblicato da (l.roj) in Politica • 06/01/2010 19.47.59
MERCOLEDÌ, 06 GENNAIO 2010

I partiti. Presentate le candidature per l'elezione del segretario provinciale

Pd, sarà una sfida a due

In campo Careddu e Perinu, si ritira Visicale

OLBIA. Una corsa a due per diventare il custode della polveriera Pd. A contendersi la poltrona rovente di segretario del Partito democratico saranno il capogruppo in consiglio comunale Carlo Careddu e il sindaco di Oschiri Antonio Perinu. Ufficializzate le candidature e a sorpresa è scomparso il nome di Tomaso Visicale. Una scelta arrivata all'ultimo minuto, ma frutto di una mediazione attenta che ha privilegiato gli equilibri di cristallo di un partito in bilico.
Il ritiro di Visicale non è una fuga, ma la vittoria dell'arte della mediazione. Careddu e Visicale hanno siglato un patto d'acciaio. Per dirla all'americana, che fa sempre la sua figura, hanno fatto il ticket elettorale. Visicale sarà il vice di Careddu. I due hanno messo insieme anche le liste. Dall'altra parte ci sarà il sindaco di Oschiri Antonio Perinu.
Il partito cerca di voltare pagina e di trovare una più forte unità, si parte dalla scelta del segretario, nella speranza che si possa dare nuova linfa al partito democratico. Le elezione dell'assemblea e della segreteria dovrebbero permettere di superare le tossine che spesso hanno reso quasi ingovernabile il Pd.
Sul campo oltre ai candidati alla segreteria anche le liste per eleggere i 120 delegati dell'assemblea provinciale. Le elezioni sono fissate per il 16 gennaio. Per votare basta andare nei circoli dei 26 comuni della Gallura, ma per votare bisogna avere la tessera del Pd. Nelle due liste che sostengono Carlo Careddu e Tomaso Visicale ci sono Giampiero Scanu, Emiliano Deiana, Renato Masu, Domenico Mannironi, Stefano Pisciottu, Nicola Comerci, Luca Ronchi, Luigi Damigella, Antonio Loriga, Alessandro Cossu, Piero Usai, Fabio Canu, Bastiano Chiodino. Nella lista di Perinu sono candidati Pierluigi Caria, Tore Derosas, Pierfranco Zanchetta, Gianni Ricciu, Ninni Chessa, Piero Sotgiu, Domenico Piccinnu, Andrea Viola, Fabio Albieri. Un doppio schieramento che in parte rispecchia la spaccatura del partito nel territorio. Il candidato unitario è stato trovato in altre province, ma non in Gallura in cui le diverse anime faticano a trovare una sintesi. Un battesimo di fuoco per il segretario che dovrà da subito maneggiare la bomba atomica delle elezioni Provinciali. (l.roj)

I vostri commenti