PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Verso il voto senza certezze
Pubblicato da ANGELO MAVULI in Politica • 09/04/2010 17.30.58
LA NUOVA SARDEGNA
VENERDÌ, 09 APRILE 2010
Verso il voto senza certezze

Pd, Balata contro la chiusura all’Udc annunciata da Comerci

ANGELO MAVULI

TEMPIO. A 20 giorni dalla scadenza dei termini per presentare le liste elettorali (le ore dodici del 1º maggio), il panorama politico tempiese è quanto mai confuso. Motivo del contendere il nodo delle alleanze. Con dichiarazioni opposte all’interno degli stessi schieramenti.
È quanto accade, ad esempio, nel Partito Democratico, nel cui dibattito interno interviene ora anche il consigliere comunale Gerolamo Balata: «Tempio - afferma - vive un momento difficile. Isolata e trascurata, ha necessità urgente di un’iniziativa politica che coinvolga oltre ai partiti, compresi quelli del centro, anche la società civile. Di un progetto costruito su accordi politici e programmatici condivisi e utili alla gente, non ai politici. Non sono quindi d’accordo con le affermazioni del segretario Nicola Comerci (contrario all’alleanza con l’Udc e all’impianto per l’incenerimento di biomassa, ndc), espresse a titolo personale, su argomenti per i quali all’interno del partito non è stata presa alcuna decisione. E nemmeno coi termini nei quali ha proposto una lista di nomi l’assessore provinciale al bilancio, Antonello Addis».
Nell’Udc il rischio di una spaccatura che vede da una parte Franco Marotto, candidato sindaco, e dall’altra gli assessori Gianni Addis e Francesco Quargnenti su posizioni diverse, è reale.
Nel Pdl, dove la scelta del candidato sindaco sembrava orientata verso Angela Masu, vice sindaco uscente, si registra ora l’opposizione di Franco Anziani, che invece candida il pediatra Salvatore Sassu e Raffale Pileci, presidente del consiglio comunale, ostile proprio alla candidatura della Masu.

I vostri commenti