PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Pdl, Pintus lancia la candidatura della Masu
Pubblicato da (g.g.) in Politica • 21/04/2010 3.24.36
LA NUOVA SARDEGNA
DOMENICA, 18 APRILE 2010

Pdl, Pintus lancia la candidatura della Masu

Il sindaco vorrebbe come successore la sua vice. Pd, c’è l’apertura a un esponente dell’Udc

TEMPIO. Si moltiplicano le riunioni in vista delle comunali. Pdl, Lega, Udc e indipendenti si sono incontrati per definire una possibile alleanza. E per la prima volta sono emersi i nomi dei possibili candidati a sindaco. Antonello Pintus ha insistito per scegliere il successore.
Insieme a Tore Scanu, coordinatore del Pdl, il sindaco ha proposto i nomi della vice Angela Masu (tre legislature alle spalle) e di Salvatore Sassu, già ex assessore ai tempi della Dc.
Anche la Lega, rappresentata da Roberto Ruggero, ha indicato il proprio candidato a sindaco: Davide Mandaresu, dirigente Cargo Alitalia, non particolarmente presente in città.
Più difficile è stato per l’Udc fare un nome. Il segretario Salvatore Diana e il delegato Manuel Marotto non sembravano tra di loro in piena sintonia. I mal di pancia di questo partito, che potrebbe essere l’ago della bilancia (chi lo prende in pratica, almeno sulla carta, ha i numeri per vincere), sono noti e non più tanto nascosti.
Alla fine i due hanno convenuto sulla rosa dei quattro nomi presentati al sondaggio telefonico con una marcata preferenza a favore di Franco Marotto, tallonato da Giannetto Addis. La candidatura se la giocheranno loro e non si escludono colpi bassi né clamorosi abbandoni.
Gli indipendenti sono stati ad ascoltare. «Pensavamo di dover parlare dei problemi di Tempio - dice Pierino Masoni - e invece era il solito rito delle poltrone. Vedremo con chi allearci».
Si riunito anche il direttivo del Pd. All’unanimità si è confermata la trattativa con l’Udc, partner privilegiato, soprattutto se a guidarlo dovrebbe essere Marotto. Il Pd intende proporre una propria rosa di nomi. «Ma - fa sapere uno del direttivo - non forzeremo la mano né impiccheremo il partito alla poltrona del sindaco. Si prenderanno in considerazione anche altre proposte, nessuna pregiudiziale verso nomi di altri partiti».
Come dire che un sindaco Udc va bene lo stesso. Sarà così? (g.g.)

I vostri commenti