PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Accordo Udc-Pd
Pubblicato da ( a. b. ) in Politica • 10/04/2010 15.30.26
UNIONE SARDA
TEMPIO
Il quadro politico a sinistra
Accordo Udc-Pd: stop alla trattativa e democratici in lite
Sabato 10 aprile 2010

«Per me non ci sono più le condizioni di un accordo, ma la decisione finale spetta al partito»: il segretario del Pd tempiese Nicola Comerci liquida così la trattativa con l'Udc. L'ultimo incontro tra i dirigenti dei due partiti probabilmente ha messo una pietra tombale sul progetto di una lista unitaria per le imminenti elezioni comunali. Oggi però è stata convocata l'assemblea del Partito democratico e saranno gli iscritti a dire l'ultima parola. Dentro il centrosinistra la spaccatura è evidente, c'è infatti chi preme per un accordo immediato con l'Udc di Andrea Biancareddu. A quanto pare le perplessità e la fronda arrivano dagli ex Margherita che non sembrano propensi ad entrare in una lista civica che vede la preponderanza dei centristi. «La mia posizione è questa - dice Comerci - dopo l'incontro di giovedì sera non mi sembra che ci siano i margini per proseguire la trattativa con l'Udc. Ma soltanto il mio partito potrà stabilire se andare avanti per un accordo».
Dall'altra parte c'è il coordinatore cittadino Udc Salvatore Diana: «Alcune condizioni poste dal Pd sono improponibili. Non possono chiederci di raggiungere l'accordo per le comunali di Tempio all'interno di una più ampia collaborazione a livello provinciale. Non siamo noi che determiniamo le decisioni dell'Udc nel territorio, ovviamente non ci spetta. Quindi chiederci un accordo che valga per tutto, è onestamente pretendere troppo».
Dunque oggi gli iscritti del Partito democratico voteranno per dare un mandato definitivo al segretario. È probabile che l'assemblea si concluda con una spaccatura. Il Pd, comunque, ha già pronta una lista di 20 nomi e ha chiuso l'accordo con Italia dei valori, Comunisti e un folto gruppo di indipendenti. ( a. b. )

I vostri commenti