PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Venerdì nuovo vertice di coalizione
Pubblicato da ( a. c. ) in Politica • 06/04/2010 16.30.07
UNIONE SARDA
IL CENTROSINISTRA.
Venerdì nuovo vertice di coalizione con l'incognita Mannoni
Primarie, il 18 aprile è l'ultima domenica utile
Martedì 06 aprile 2010

Non si andrà oltre il 18 aprile. È quella l'ultima domenica buona per aprire le urne delle primarie, in casa centrosinistra. Diversamente, andranno spaiati i partiti dell'ex Ulivo che si sono dati appuntamenti per venerdì.
Nel frattempo spuntano nuovi dettagli sulle candidature. Tra i democratici resta in corsa Carlo Mannoni, soriano gallurese del Pd (è di Santa Teresa, seppure politicamente sia cagliaritano). Il nome è autorevole, tanto che l'ex vicepresidente della Regione non ha “uomini contro”, ma non può essere nemmeno speso per le primarie. Mannoni ha cucita addosso una veste: è uomo di sintesi, non di battaglia. Non ha mai militato in un partito, piuttosto fa riferimento a un'area, quella di centrosinistra. Ovvero, non verrebbe buttato (o si butterebbe?) nella mischia. Una differenza, questa, nettissima rispetto a un altro papabile di peso: Giommaria Uggias, l'europarlamentare Idv con un passato da sindaco, quindi da trincea.
Resta il fatto che Pd e alleati non hanno ancora trovato la regola. Ma non è tutto. Al momento i democratici sono quelli che più di tutti spingono per le primarie, seppure secondo la filosofia bersaniana. Cioè: la consultazione interna alla coalizione è un'opportunità, ma non un obbligo.
I nanetti della coalizione si sono divisi. A cominciare dall'Upc di Antonio Satta che da settimana ha contro la prua dell'Idv. I dipietristi fanno un ragionamento: se si boccia la ricandidatura del presidente uscente, Pietrina Murrighile, va fermata anche quella di Satta che è il suo vice. A proposito: la Murrighile resta saldamente in corsa, stretta com'è alla bandiera dell'Api, l'alleanza per l'Italia fondata da Francesco Rutelli. Infatti: comunque si risolva il nodo delle primarie, il capo dell'esecutivo andrà avanti fino alle urne. Con o senza l'appoggio della coalizione.
Sul fronte Rossomori, cioè gli ex sardisti nati dopo l'accordo programmatico dei Quattro Mori col centrodestra, stanno mettendo a punto la lista delle provinciali. Di sicuro non ci sarà Angelo Filigheddu, il coordinatore gallurese. ( a. c. )

I vostri commenti