PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Sanna (Pdl) all'Udc: «Chiarezza»
Pubblicato da A. C. in Politica • 03/04/2010 14.56.10
UNIONE SARDA
PROVINCIALI
Sanna (Pdl) all'Udc: «Chiarezza»
Psd'Az, doppio vertice: «Vediamo anche il Pd»
Sabato 03 aprile 2010

Questione di giorni. Quattro, per la precisione. Poi il Psd'Az Gallura deciderà con chi fare asse. Se col centrodestra, come succede in Regione da febbraio 2009, oppure con Pd e alleati (è stato così per metà giunta Soru, poi i rapporti si sono raffreddati e poi è andato tutto all'aria). Il vertice del chiarimento è fissato per martedì. Il segretario provinciale, Nello Loriga, tornerà in via Mameli, quartiere generale del Pdl, dove giovedì ha varcato la soglia da osservatore, mentre la coalizione stava mettendo a punto la macchina elettorale. Intanto, l'anima annina nel Popolo della libertà, rappresentata dal vice-coordinatore e consigliere regionale Matteo Sanna, tesse la tela della concordia: «Mi auguro che si rispetti il cartello elettorale della Regione».
IL PSD'AZ Il verdetto è vicino, le idee sono piuttosto chiare. A quattro giorni dal nuovo incontro tra i sardisti e il centrodestra, Loriga sceglie la via della riservatezza. Ma la porta resta (molto) aperta: «In questo momento - spiega - non ho alcuna possibilità di espressione. Il partito ha dato la più totale autonomia alle segreterie provinciali e noi stiamo decidendo. Non nascondo che l'orientamento è mantenere fermo l'accordo programmatico siglato in Regione, ma prima vogliamo incontrare anche il centrosinistra». Loriga attende solo che Carlo Careddu, segretario gallurese Pd, fissi la data. Poi sarà confronto con gli ex alleati nella massima assemblea sarda.
IL PDL Dal fronte An - il 30 per cento del Pdl - Sanna spinge per l'alleanza coi sardisti. «È il percorso più naturale», dice. Poi fa un passaggio sull'Udc che alle amministrative di Tempio sta flirtando con i democratici. Sanna non è molto contento: «Non dobbiamo creare confusione agli elettori, per le comunali si vota contestualmente con le provinciali». Insomma, il richiamo è servito al partito dello scudo crociato perché non tenga un piede su due staffe. Infine: nel centrodestra spunta una soluzione liste. Con (Mpa movimento per le autonomie) e Mps (movimento per il popolo sardo) potrebbe correre qualche Pdl. Probabilmente per ridurre al minimo il partito dei delusi.
A. C.

I vostri commenti