PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
Il Pd insiste: «Primarie per evitare spaccature»
Pubblicato da GIUSEPPE MELONI in Politica • 03/04/2010 14.49.19
UNIONE SARDA
CRONACA REGIONALE
Il Pd insiste: «Primarie per evitare spaccature»Ma a Nuoro, Cagliari e Porto Torres è quasi sicura la corsa di due candidati di centrosinistra
Sabato 03 aprile 2010
Lo scisma nuorese del centrosinistra si può considerare cosa fatta, ormai è quasi ufficiale che i candidati alla Provincia saranno due: Roberto Deriu , presidente uscente, e il sindaco di Ollolai Efisio Arbau . Ma alle amministrative la coalizione sarà biforcuta anche al Comune di Porto Torres e - se Graziano Milia non confermerà il suo ritiro - in Provincia di Cagliari. Senza escludere altri strappi: perciò il leader del Pd Silvio Lai conferma di volere le primarie di coalizione, per sciogliere tutti i nodi senza dividersi.
LE PROVINCE La situazione di Cagliari sarà esaminata per ultima dai leader del centrosinistra, quando torneranno a riunirsi dopo Pasqua. Italia dei valori e Rifondazione hanno detto che non sosterranno mai Milia: sia per la recente condanna per abuso d'ufficio, sia per valutazioni politiche sul suo operato.
Silvio Lai difende il presidente, e contropropone le primarie: ma Idv e Prc non ci staranno e potrebbero candidare proprio un dipietrista (si è parlato del coordinatore regionale Federico Palomba e di quello di Cagliari Patrizio Rovelli , ma finora non ci sono vere intese). La coalizione potrebbe ricomporsi solo se Milia confermasse il ritiro e il Pd proponesse un altro nome: se ne fanno diversi, da Nazareno Pacifico a Piero Comandini .
A Nuoro, come detto, Arbau guarda già al voto del 30 maggio: ieri un comunicato preannunciava per i prossimi giorni il battesimo ufficiale della coalizione fatta da Rossomori, Verdi, Api (i rutelliani), Sinistra, ecologia e libertà, e un nuovo soggetto: i Democratici per Arbau. Deriu sarà sostenuto da Pd, Prc, Pdci, socialisti, Idv, Upc.
I due candidati sono entrambi del Pd: ma Arbau ancora per poco, si suppone. Correndo da solo, va incontro all'espulsione dal partito. Lui fa parte dell'area Soru-Barracciu: e la sua scelta in qualche modo rende più complicata la vita di Piero Carta , presidente ogliastrino uscente, della stessa area. Molti chiedevano la sua sostituzione: dopo la rottura a Nuoro, la maggioranza del partito ha un motivo in meno per respingerla. Solo che non ci sono ancora vere alternative: c'è però una rivendicazione dell'Upc.
Nel Medio Campidano si avvicina la ricandidatura per Fulvio Tocco (ma se si tenessero primarie ovunque potrebbe riaprirsi il discorso per Pier Sandro Scano ). Qualche problema residuo a Sassari per Alessandra Giudici : al tavolo regionale il bis sembra fatto, ma la minoranza del Pd vorrebbe le primarie per schierare Monica Spanedda . L'ipotesi a sorpresa di Giovanni Giagu è stata smentita dal diretto interessato.
Nessuno, tranne l'Api, intende riproporre in Gallura Pietrina Murrighile . Ma il nome che metterebbe tutti d'accordo, l'europarlamentare Idv Giommaria Uggias , è escluso dal veto di Di Pietro sui doppi incarichi (lui per altro non sarebbe interessato). Possibile che si lasci sempre all'Idv l'onere di trovare un nome d'area, magari un professionista autorevole. L'Upc però preme per Antonio Satta .
Si parla dei dipietristi anche a Oristano (magari il coordinatore Stefano Figus ), in alternativa ai nomi del Pd ( Mario Tendas e Ivo Zoccheddu ). Resta il Sulcis: dove l'intera coalizione pende dalle decisioni di Tore Cherchi , considerato l'unico vincente sicuro.
I COMUNI Strasicuro Gianfranco Ganau a Sassari, dovrebbero ripresentarsi anche Gigi Ruggeri a Quartu e Pierluigi Carta a Iglesias, benché su entrambi ci siano dissensi tra alleati. Nuoro tocca all'Idv, che però sembra puntare su un tesserato Pd ( Luigi Arru ). A Porto Torres Beniamino Scarpa non accetta di sottoporsi a primarie col sindaco Pd Luciano Mura : alla fine correranno entrambi. A Sestu l'uscente Aldo Pili gode del favore della coalizione, come Angelo Comiti alla Maddalena (Comune di forte peso politico): entrambi però hanno problemi a livello locale col loro partito. Quale? Il Pd.
GIUSEPPE MELONI

I vostri commenti