PD Tempio

Politica Tempiese
Cerca nel Blog
"Puntiamo a governare con gli alleati di sinistra"
Pubblicato da GIOVANNI GELSOMINO in Politica • 15/12/2009 19.31.48
MARTEDÌ, 15 DICEMBRE 2009

Il Pd prepara le elezioni: "Puntiamo a governare con gli alleati di sinistra"
Il gazebo allestito in piazza Gallura è stato visitato da tantissimi cittadini. "L'alternanza ora è più vicina"

GIOVANNI GELSOMINO

TEMPIO. Il Partito Democratico torna tra la gente, che apprezza e si presenta numerosa nel gazebo allestiti all'interno della manifestazione nazionale "1000 piazze per l'alternativa", luogo ideale per far ripartire la politica dai problemi delle persone chiamate ad esprimere giudizi e proposte sull'attuale situazione politica in Italia ma, scoprire cosa è il Pd a Tempio e come intende muoversi.
Riparte quindi da Piazza Gallura il percorso che, nelle ottimistiche previsioni degli organizzatori, dovrebbe portare alle prossime amministrative di maggio con il cambio di guardia alla guida della città.
"Siamo rimasti sorpresi - dice il segretario locale Nicola Comerci - per la massiccia affluenza da parte dei cittadini. La gente sta riscoprendo interesse per la politica e, con piacere, ho notato che ad avvicinarsi sono anche moltissimi giovani". Le gente era li per sapere fondamentalmente cosa si intende fare e con chi. La domanda più gettonata è stata infatti quella sulle eventuali alleanze per le prossime amministrative. "Quasi tutti hanno chiesto se saremo da soli o con l'Udc. Non credo - dice Comerci - che si possano dare risposte definitive. C'è una situazione in movimento, ci sono proposte sul tavolo e si tratta ora di vedere fin dove possibile incontrarsi, senza dover stravolgere la nostra politica. Un primo passo noi l'abbiamo fatto ed quello di aver allacciato un rapporto con le altre forze del centrosinistra, che si sono dette disponibili a che noi esprimiamo il candidato sindaco. Questo è un punto fermo. Per quanto riguarda l'Udc il discorso si fa più complesso. Non escludiamo l'eventualità di una allenza, ma le condizioni devono essere chiare e condivise. Posso escludere che noi non abbiamo intenzione di recitare il ruolo di portatori di voti alle tesi altrui né quello di semplici comprimari. Alle ultime elezioni siamo stati il primo partito in città e questo avrà il suo peso. Se ci sarà pari dignità, se ci sarà un programma condiviso, se si procederà assieme alla scelta delle strategie e delle persone ci troveranno pronti a discutere. Diversamente - conclude Nicola Comerci - ognuno farà la sua strada".

I vostri commenti