Pro Loco di Tempio Pausania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Si inaugura il regno di re Giorgio

Pubblicato da SEBASTIANO DEPPERU in Carnevale · 3/3/2011 22:38:09

Unione Sarda
LU CARRASCIALI.
Ricco programma, oltre al corteo degustazioni e balli in piazza
Si inaugura il regno di re Giorgio
Oggi prima sfilata, attesa per il sovrano made in Tempio
Giovedì 03 marzo 2011

Tutto pronto per la partenza della sei giorni: oggi alle 15 in programma la prima sfilata.
Entra nel vivo, questo pomeriggio, alle ore 15, l'edizione 2011 di "Lu Carrasciali Timpiesu", con la tradizione sfilata d'apertura del giovedì grasso.
LA SFILATA La prima e attesissima sfilata sarà aperta dall'ingresso trionfale del sovrano, Sua Maestà Re Giorgio, che quest'anno è stato confezionato in città, modellato dalle sapienti mani dei maestri cartapestai dell'associazione "Amici della Cartapesta", con il suo seguito di ambasciatori, maschere tipiche, i dodici carri allegorici in gara. Come sempre intorno ai carri in concorso ruoteranno migliaia di figuranti e di allegri gruppi estemporanei.
GLI OSPITI Primi ospiti di questa edizione saranno gli Sbandieratori e Musici "Città dei Candelieri" di Sassari. La sfilata seguirà il percorso storico. Da circa un ventennio ed oltre l'originario percorso delle sfilate si va ad ampliare fino a comprendere i Viali e gli ampi spazi attorno al Parco delle Rimembranze che hanno finito per sostituire le più centrali via Roma e Piazza Gallura come luoghi di svolgimento delle fasi finali del Carnevale.
IL PERCORSO
I pesanti carri di cartapesta partiranno da via Delle Terme per proseguire poi per via Demartis, via Demuro, via Moreira, via Angioy, corso Matteotti, via Gramsci, largo De Gaspari, viale San Lorenzo, per rifare il giro altre volte, fino alle ore 18.30 circa.
DEGUSTAZIONI Durante le sfilate si potranno degustare i prodotti locali. In via Don Minzoni, il comitato della Festa di San Isidoro (Li fidali della classe 1962) organizza uno stand dove si potranno acquistare le frittelle (li frijoli longhi) con zucchero e miele; in piazza Libertà, invece, il comitato della festa patronale di San Paolo Eremita (Li fidali della classe 1966), proporrà "Arrosti e dintorni".
DANZE Si balla in Piazza Gallura sotto i grandi gazebo messi a disposizione dei baristi della piazza. Ma si balla, anche, dalle ore 17, al "Giordo" con i danzante in maschera, fino alle 22, quando diventerà il "Veglione mascherato della popolana Mannena". In tutti i locali tempiesi (bar e pub) la "Sei giorni" si festeggia con le musiche della tradizione carnevalesca. Inoltre, tutti i ristoranti offriranno, ai loro clienti, piatti tipici del Carnevale gallurese.
SEBASTIANO DEPPERU


Bookmark and Share

Nessun commento
Torna ai contenuti | Torna al menu