Pro Loco di Tempio Pausania

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Festa della montagna rilancia il Limbara

Pubblicato da Angelo Mavuli in Eventi · 24/8/2011 12:55:08

Il successo dell'edizione 2011 ripropone l'esigenza della valorizzazione del patrimonio
"La ricaduta economica dell'evento utilizzabile da tutto il territorio"
TEMPIO. Ha appena compiuto 54 anni ma non li dimostra, grazie alla vitalità e agli stimoli che la rendono ogni anno più bella. Si tratta della ferragostana "Festa della Montagna", e il successo riscosso nell'edizione 2011 ha entusiasmato uno degli organizzatori, il presidente della Pro Loco, Tonino Pirrigheddu. "Credo di poter tranquillamente sostenere l'evento possa essere considerato, a pieno titolo, come l'appuntamento più bello e atteso dell'estate in Alta Gallura".
I fattori che hanno determinato il successo della festa, che data ormai 54 anni, (la prima edizione fu celebrata il 13 agosto del 1957, sindaco l'ingegnere Toto Sechi), sono molteplici, sostiene Tonino Pirrigheddu "ed il merito va diviso equamente fra tantissime istituzioni, Provincia, Comuni ed associazioni varie".
Assieme al Comune di Tempio che ha seguito ogni fase dell'organizzazione si è infatti pensato di coinvolgere nella Festa della Montagna anche gli altri comuni che gravitano sul Limbara. Oschiri, Berchidda, Calangianus e Luras hanno accolto con molto entusiasmo linvito di Tempio, e la loro partecipazione non è stata solo formale ma fattiva, sia dal punto di vista economico che organizzativo. "Con i loro cori ed i loro gruppi hanno allietato il pubblico in entrambe le giornate - spiega il presidente della Pro Loco -. Un elemento di forte novità è stato costituito, in questa edizione, dalla partecipazione del Comune di Fonni, presente nelle due giornate, con gli amministratori comunali, sindaco e vicesindaco in testa, oltre quindici stand, il gruppo folcloristico del paese ed il coro Cuntrattu Gennargentu. A Fonni - continua Pirrigheddu -, debbo un ringraziamento particolare. Avere avuto ospite il Comune montano più importante e rinomato della Sardegna è motivo di grande orgoglio". Ammirata e soprattutto visitatissima fra tutti gli altri stand quello di "Sa Cuina" uno spaccato dell'antica cucina fonnese, dove uomini e donne in costume rappresentavano dal vero momenti di vita vissuta. Tonino Pirrigheddu non dimentica un ringraziamento per il vescovo e i padroni di casa, l'Ente Foreste e gli uomini del Corpo Forestale.
Il presidente della Pro Loco ha esaminato anche la potenzialità economica dell'evento. "Ritengo - conclude -, che la Festa della montagna, se ben sfruttata, possa trasformarsi per l'intero territorio, un appuntamento annuale molto importante anche dal punto di vista economico".


Bookmark and Share

La Ciurma: «Avremmo voluto più trasparenza nel voto»

Pubblicato da SEBASTIANO DEPPERU in Carnevale · 12/3/2011 21:08:43
Domani ultima sfilata per cinque carri ed estrazione della lotteria al Giordo La delusione dei vincitori mancati

Clamoroso errore nel conteggio: vince "Il circo d'Italia"

Pubblicato da SEBASTIANO DEPPERU in Carnevale · 11/3/2011 21:11:33
Un brutto epilogo per il Carnevale, ieri sera alle 19 la nuova classifica Concorso dei carri, tutto da rifare

Successo per gli artisti di strada

Pubblicato da (s. d.) in Carnevale · 10/3/2011 22:46:23
Molto apprezzati gli artisti di strada

Grande soddisfazione per l'edizione 2011 con il ritorno alla tradizione

Pubblicato da Sebastiano Depperu in Carnevale · 10/3/2011 20:53:17
Grande soddisfazione per l'edizione 2011 con il ritorno alla tradizione. Stravince il Carnevale fatto in casa. L'assessore: «Un successo da dividere con tutta la città».

Vigilia della Pentolaccia con le premiazioni e la lotteria

Pubblicato da ( s. d. ) in Carnevale · 10/3/2011 15:24:19
Sabato notte ultima sfilata e la premiazione ufficiale dei vincitori.

Un successo l'edizione 2011 di Lu Carrasciali

Pubblicato da ANDREA BUSIA in Carnevale · 9/3/2011 20:14:54
Re Giorgio ritorna Ghjolghju , i tempiesi lo condannano e poi lo bruciano, ma la festa (con molte novità) funziona.

Re Giorgio sposa “Ruby” Mannena

Pubblicato da ANDREA BUSIA in Carnevale · 7/3/2011 20:19:23
Almeno 30 mila persone hanno apprezzato i carri allegorici e le maschere. Pubblico straordinario per la sfilata e le nozze del Carrasciali

Gli assessori comunali in maschera

Pubblicato da ( a. b. ) in Carnevale · 7/3/2011 20:17:24
La politica non manca mai nel Carnevale.

Anche la giunta comunale si maschera

Pubblicato da Sebastiano Posadinu in Carnevale · 7/3/2011 19:34:33
L’intera giunta, mascherata, ha sfilato tra le migliaia di comparse che hanno reso l’edizione 2011 del carnevale tempiese
Torna ai contenuti | Torna al menu