Pro Loco di Tempio Pausania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO

L’Associazione Turistica Pro Loco è stata costituita nel 1967 e si occupa della promozione dell’immagine turistica della città di Tempio
e del suo sviluppo culturale ed artistico.
Gli uffici della Pro Loco sono aperti tutto l’anno senza soluzione di continuità e svolgono una funzione di informazione turistica apprezzata e riconosciuta dalla popolazione locale e dai turisti.
Nel corso degli anni l'associazione ha promosso e gestito innumerevoli manifestazioni quali l’ormai tradizionale e conosciutissimo Carnevale Tempiese e la Rassegna delle maschere etniche della Sardegna, di recente istituzione, ma ormai capace di attrarre l’attenzione di pubblico e di turismo nonché dei mass media.
Assieme a queste manifestazioni la Pro Loco ha promosso e gestito, in prospettiva della loro salvaguardia e sviluppo turistico, la Festa del Bosco e La Festa della Montagna (Limbara), ha inoltre organizzato, nel periodo estivo, varie mostre di pittori locali e non, di artigianato, di prodotti tipici e di storia delle tradizioni, quali per esempio la mostra dei coltelli, del pane e dei dolci della sposa, la mostra degli arredi antichi e dei tappeti.
In campo culturale e artistico si è distinta nelle celebrazioni organizzate in occasione degli anniversari dei tenori Giovanni Manuritta e Bernardo Demuro, che tanto lustro hanno dato alla città e alla Sardegna.
Si ricordino anche negli anni ’80 i concerti di musica classica con la partecipazione di Severino Gazzelloni, Bruno Canino e Mario del Monaco.
Si riconosca grande merito alla Pro Loco per la distribuzione della nuova guida turistica della città e per l’allestimento, tramite un progetto finanziato dal Gal Gallura, a fronte dei fondi comunitari LEADER II, della cartellonistica turistico – descrittiva dei principali monumenti e siti della città, della quale ha curato anche l’ubicazione ed il collocamento.




Torna ai contenuti | Torna al menu