Contatore utenti connessi

PD Tempio


Vai ai contenuti

La coalizione di Centro Sinistra formata da Partito Democratico, Italia dei Valori, U.p.C., Comunisti Tempiesi (Rifondazione+ C.I.), Sinistra e Libertà, Rosso Mori (parte), ha presentato alle ore 11,40 del 01/05/2010 la lista denominata "TEMPIO DEMOCRATICA per FREDIANI".

I candidati sono:

Candidato Sindaco: FREDIANI ROMEO
Candidati Consiglieri:

1) ADDIS ANTONIO (1963), 2) ADDIS MARIO (1976), 3) BIONDA VANNI (1955), 4) BISSON VANNI (1958), 5) CAREDDU AURORA (1946), 6) CASTAGNA MAURA (1978), 7) COMITI GIANPAOLO (1967), 8) COSSU ANGELO (1961), 9) COSSU ANTONIO (1962), 10) COSSU ROBERTO (1979), 11) DONEDDU MARCELLO (1962), 12) GARRUCCIU MARCO (1983), 13) GARRUCCIU TORE (1984), 14) LAMANDA PASQUALE (1976), 15) LUCIANO NICOLA (1968), 16) MADARESE AGOSTINO (1954), 17) MANCA TONINA (1954) 18) MONTEDURO GIANNI (1973) 19) MORETTO MARCELLO (1965) 20) OCCHIONI PIETRO (1975), 21) ORECCHIONI ANTONIO (1969), 22) PIRINA ANDREA (1983), 23) POSADINU SEBASTIANO (1948), 24) SANNA PAOLO (1969), 25) VISICALE TOMASO (1973), 26) ZORODDU ANTONELLO (1952), 27) SPANO ROBERTO (1966)

Buon lavoro a tutti i candidati ed ai nostri sostenitori.
Sebastiano Posadinu


Per leggere il Programma

UNIONE SARDA

Tempio
L'Udc sconfessa i suoi tre “eretici”
Mercoledì 12 maggio 2010

L 'Udc sconfessa la sua stessa minoranza, che ha dato vita alla terza lista “Alternativa per Tempio”, e ribadisce l'impegno e la linea del partito a sostegno della coalizione “Lista civica per Tempio” capeggiata da Francesco Quargnenti. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 11 MAGGIO 2010
Il Centrosinistra apre al territorio

La coalizione che sostiene Romeo Frediani punta su ecologia e ambiente
GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. Una coalizione di centrosinistra, quella che a fine maggio tenterà di conquistare il palazzo comunale, nata in «sinergia con i candidati a presidente e consiglieri della Provincia, perchè è indispensabile il dialogo tra Enti a favore del cittadino, dell’ambiente, del territorio». ( Segue )

UNIONE SARDA
CRONACA DI TEMPIO
Provinciali

Il centrosinistra presenta i candidati tempiesi
Martedì 11 maggio 2010


«Il nemico da combattere non sta qui, ma a Cagliari e a Roma». Duro l'attacco al governo e all'amministrazione regionale ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 27 APRILE 2010
Elezioni comunali: i partiti rischiano di frantumarsi in vista del voto, liste ancora in alto mare a causa delle contrapposizioni interne
Guerra aperta per la candidatura a sindaco

Il Pdl rompe con l’Udc e il Pd è pronto a raccogliere il testimone per governare la città

GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. L’incertezza, nelle coalizioni che si contenderanno gli scranni del palazzo comunale nelle prossime elezioni di fine maggio, regna sovrana. In linea con quanto accade nel resto dell’isola. A correre, per conquistare il palazzo, saranno probabilmente tre liste.
Ma il tempo stringe, e entro giovedì si dovrà decidere con chi stringere alleanze e, punto più che controverso, chi candidare alla carica di primo cittadino. ( Segue )

UNIONE SARDA
CRONACA DI TEMPIO
Il centrodestra rinasce con Lega, Sardisti, Riformatori e il gruppo dei socialisti
Udc e Pdl: alleanza per le comunaliEscluso Marotto. Il medico potrebbe presentare la sua lista

Martedì 27 aprile 2010

Ora sul tavolo ci sono i nomi di Gianni Addis, Francesco Quargnenti e Giuseppe Pirinu. La sorpresa potrebbe potrebbe essere Salvatore Diana.

Vedi le altre foto
DAL NOSTRO INVIATO
ANDREA BUSIA

TEMPIO Il centrodestra risorge e tramonta Franco Marotto. Ieri sera Udc e Pdl hanno fatto un importante passo avanti verso la lista unica che mette insieme centristi, sardisti, Lega, ex Forza Italia ed ex An, socialisti e Riformatori. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
LUNEDÌ, 26 APRILE 2010

GALLURA

La ribellione dei nizziani contro i Sanciu, Pd diviso sul nome dell’Upc

OLBIA. Separati in casa delle libertà. Pdl contro Pdl, in guerra totale. Fedele Sanciu e Matteo Sanna, coordinatore e vice del Pdl in Gallura, non sembrano turbati dalla ribellione di una parte del partito, guidata da Settimo Nizzi. ( Segue )

UNIONE SARDA
«Macché primarie, è una lotta dentro il Pd»Deriu: a Nuoro i veri notabilati sono quelli che vogliono bloccare un modello che funziona
Lunedì 26 aprile 2010

Al centro di tutti i litigi del centrosinistra c'è la vicenda nuorese, e al centro di quella vicenda c'è Roberto Deriu: il presidente della Provincia che il Pd regionale ha difeso a testa bassa, anche a costo di subire la candidatura concorrente di Efisio Arbau. ( Segue )

UNIONE SARDA
Tempio, si tratta di tre consiglieri comunali uscenti
Il Partito democratico cala un tris per chiudere il cerchio sul sindaco
Lunedì 26 aprile 2010

Potrebbe scaturire dalla rosa dei nomi trapelata, nonostante il riserbo, il candidato del centrosinistra. Il Pd cala un tris: Vittorio Masu, Romeo Frediani e Nico Aisoni, tutti consiglieri uscenti con un passato politico molto diverso. ( Segue )

UNIONE SARDA
Il centrosinistra
Giorgio Spano (Upc) sempre più vicino all'investitura

Sabato 24 aprile 2010

Fa ancora un passo verso l'incoronamento ufficiale, Giorgio Spano, il coordinatore gallurese Upc sempre più vicino alla candidatura da presidente. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
SABATO, 24 APRILE 2010

Il parlamentare del Pd Giulio Calvisi chiede di defiscalizzare l’intero comparto del sughero, dalla produzione al commercio

Crisi, abbattere l’Irap e i redditi d’impresa

L’emendamento da inserire nella finanziaria prevede sgravi per 25 milioni di euro in 3 anni
Finanziare le aziende con fondi comunitari per prodotti ecologici

GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. Finanziare la filiera del sughero con fondi statali e comunitari, gli unici disponibili per prodotti ecocompatibili. E detassare degli investimenti nel settore. ( Segue )

UNIONE SARDA
TEMPIO.
La proposta, in discussione alla Camera, illustrata dal deputato Giulio Calvisi
«Incentivi anche per il sughero»Emendamento al decreto del Governo presentato dal Pd
Sabato 24 aprile 2010
Anche il comparto del sughero potrebbe trarre vantaggio dal decreto incentivi del Governo che ha stanziato 300 milioni.

Estendere il decreto incentivi del Governo al settore sugheriero per incrementare la domanda e sostenere il comparto in crisi. Questo il senso dell'emendamento che sarà proposto la prossima settimana alla Camera dei deputati, e presentato dal suo relatore, Giulio Calvisi, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nell'ufficio turistico. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
VENERDÌ, 23 APRILE 2010

Il Partito democratico passa la mano
Silvio Lai: «Il tavolo regionale non prevede la nostra candidatura in Gallura»
Presidenza, salgono le quotazioni dell’Upc e di Giorgio Spano

ENRICO GAVIANO

OLBIA. Il Pd si fa da parte e apre alla candidatura del centrosinistra alla presidenza della Provincia all’Upc. Un atto sancito ieri dal segretario regionale del Partito democratico. ( Segue )

UNIONE SARDA
PROVINCIALI
Il coordinatore gallurese incoronato dal partito come candidato presidente
L'Upc ha scelto: «Il leader è Spano»Sull'urbanista manca solo l'ok definitivo del centrosinistra
Venerdì 23 aprile 2010
Ieri visita a Olbia del segretario regionale Pd, Silvio Lai: il partito farà i suoi nomi, ma su Spano non ci sono veti. Fuori corsa Achenza e Satta.

C'è voluta la pioggia per far uscire il centrosinistra dalla secca del candidato leader. Da ieri, l'aspirante presidente ha un nome. E all'ottanta per cento non cambierà. ( Segue )

LANUOVA SARDEGNA

GIOVEDÌ, 22 APRILE 2010
Provinciali. Nello scacchiere regionale la Gallura è assegnata all’Upc che ha quasi scelto il suo uomo guida per la coalizione

Centrosinistra, corsa a 2 per la presidenza

Sfida tra Gesuino Achenza e Giorgio Spano. Oggi arriva il segretario regionale Pd, Silvio Lai

LUCA ROJCH

OLBIA. Effetto presepe. I partiti del centrosinistra, immobili come statuine, continuano a decorare il tavolo della coalizione. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
GIOVEDÌ, 22 APRILE 2010

ELEZIONI
Sinistra e Italia dei valori preparano la loro lista: «Non attendiamo il Pd»

TEMPIO. Stanchi di attendere il partito democratico i partiti del centrosinistra decidono di andare da soli. ( Segue )

UNIONE SARDA
Si lavora a una lista alternativa mentre resta in ballo l'accordo con l'Udc
Idv e sinistra lanciano l'ultimatum«Il Pd non decide, dilaniato da una guerra intestina»
Giovedì 22 aprile 2010
L'Udc resta l'ago della bilancia e, a otto giorni dal termine per la presentazione delle liste, non si conoscono coalizioni e candidati sindaci.

Riunioni e trattative proseguono, ma producono solo frutti sterili. A meno di 10 giorni dal termine per la presentazione delle liste, candidati sindaci e coalizioni continuano ad essere un mistero. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 20 APRILE 2010

L’Udc comanda nella volata finale

Elezioni: braccio di ferro con destra e sinistra per l’alleanza vincente

GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. Le consultazioni tra i partiti stanno per giungere al termine. Il bipolarismo e le alleanze che caratterizzano la politica regionale e nazionale hanno attecchito anche in città. Tutto ruota attorno al nome del futuro sindaco, buono per il centrodestra o il centrosinistra. ( Segue )

UNIONE SARDA
CENTROSINISTRA.

Rifondazione, Rossomori e Sinistra e libertà di fatto isolano Idv e Upc
I piccoli della coalizione stanno col Pd«Nessun veto su un eventuale candidato democratico»
Martedì 20 aprile 2010
Si allunga la rosa dei papabili: entra in corsa Elena Burrai, ex vicepresidente della Provincia. Restano alte le quotazioni di Marino Achenza.

Valgono un voto come gli altri. Ma sono tre i “nanetti” del centrosinistra, e tutti già allineati con la filosofia Pd. Ovvero: Rifondazione, Rossomori e Sinistra e libertà possono diventare l'ago della bilancia, ora che il tavolo provinciale deve trovare la quadra sul candidato presidente. ( Segue )

UNIONE SARDA
Tempio
Accordo più vicino tra Udc e Pdl Tutto tace nel Pd
Martedì 20 aprile 2010
I l fumo non è di origine vulcanica, ma nei cieli della politica tempiese non decollano né alleanze, né candidati sindaci, e la situazione è sempre più fluida. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
DOMENICA, 18 APRILE 2010

Pdl, Pintus lancia la candidatura della Masu

Il sindaco vorrebbe come successore la sua vice. Pd, c’è l’apertura a un esponente dell’Udc

TEMPIO. Si moltiplicano le riunioni in vista delle comunali. Pdl, Lega, Udc e indipendenti si sono incontrati per definire una possibile alleanza. E per la prima volta sono emersi i nomi dei possibili candidati a sindaco. Antonello Pintus ha insistito per scegliere il successore. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
VENERDÌ, 16 APRILE 2010

VERSO LE AMMINISTRATIVE
Il Partito democratico ritrovi unità e obiettivi condivisi per il voto del 30 maggio
Gli sforzi del segretario Silvio Lai non sono bastati a mettere d’accordo le diverse anime del partito


Il risultato delle elezioni amministrative nelle 13 regioni del marzo scorso non ha, per il centro sinistra, l’effetto sperato di lanciare la volata per le amministrative sarde del prossimo 30 maggio. ( Segue )

UNIONE SARDA
CRONACA DI OLBIA

Il segretario aggiunto della Cisl avrebbe l'appoggio trasversale del partito
Tre big dicono “no”, e ora Farina fa tendenza
Venerdì 16 aprile 2010
Anche i “no” sono certezze. E così, nella lista dei papabili targati Pd, si leggono tre crocette. Tutte per indisponibilità, tutte politicamente pesanti. Ovvero, alle provinciali di maggio non saranno candidati presidente Carlo Careddu , Pierluigi Caria e Carlo Mannoni. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 13 APRILE 2010
L’Udc all’assalto della Provincia
Alleanza con il centrodestra «se il candidato sarà Andrea Biancareddu»
Il segretario Tore Diana «La Gallura interna deve avere il suo peso»

GIAMPIERO COCCO
TEMPIO. L’Udc entra a gamba tesa nella scelta del candidato a presidente della provincia, e lo fa gettando sul piatto della bilancia i 7000 voti rastrellati nell’ultima consultazione elettorale per le regionali. E proponendo il suo leader, Andrea Biancareddu, già assessore regionale all’urbanistica. «Su otto Province almeno un paio ci spettano» dice Tore Diana, segretario politico di Tempio. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
DOMENICA, 11 APRILE 2010
Il Pd al voto con il centrosinistra

Il direttivo cittadino vara una rosa di candidati: «L’Udc potrà aderire»

GIAMPIERO COCCO

TEMPIO. A pochi giorni dalla prima scadenza elettorale, quella della presentazione delle liste, il Pd esce allo scoperto. Andrà alle urne con lo schieramento di centrosinistra, nel quale, se vorrà, confluirà anche l’Udc. «Ma il candidato sindaco sarà nostro», dice il segretario Nicola Comerci. ( Segue )

UNIONE SARDA
TEMPIO
Il quadro politico a sinistra
Accordo Udc-Pd: stop alla trattativa e democratici in lite
Sabato 10 aprile 2010

«Per me non ci sono più le condizioni di un accordo, ma la decisione finale spetta al partito»: il segretario del Pd tempiese Nicola Comerci liquida così la trattativa con l'Udc. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
SABATO, 10 APRILE 2010
Provinciali
Pd, l’ultimo disperato tentativo per evitare il massacro primarie

OLBIA. Il Pd tenta di evitare la disintegrazione del centrosinistra. Il meteorite delle primarie è a un passo. La direzione regionale le impone, in Gallura sono viste come una malattia terminale. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
VENERDÌ, 09 APRILE 2010
Verso il voto senza certezze

Pd, Balata contro la chiusura all’Udc annunciata da Comerci

ANGELO MAVULI

TEMPIO. A 20 giorni dalla scadenza dei termini per presentare le liste elettorali (le ore dodici del 1º maggio), il panorama politico tempiese è quanto mai confuso. ( Segue )

UNIONE SARDA
Tempio
Trattative Udc-Pd
Venerdì 09 aprile 2010

Ore decisive nella trattative tra Udc e Pd per un'alleanza in vista delle prossime elezioni comunali. Nei giorni scorsi il segretario cittadino del Partito democratico, Nicola Comerci, aveva fatto le sue richieste ai centristi e soprattutto indicato le condizioni dell'accordo. ( Segue )

UNIONE SARDA
CRONACA REGIONALE
La decisione del direttivo del partito. Ma i vertici locali possono confermare gli uscenti: improbabile il ricorso agli elettori per il caso Nuoro
Il Pd: primarie di coalizione il 18 aprile
Venerdì 09 aprile 2010

Le primarie sono lì, come una pistola sul tavolo: che forse sparerà e forse no. Il Pd decide di farle e fissa una data. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
GIOVEDÌ, 08 APRILE 2010
Candidature, si parla di Carta, Cossu e Putzolu

Antonello Addis: il Pd consideri l’offerta Udc

GIOVANNI GELSOMINO

TEMPIO. Se Nicola Comerci, segretario cittadino di quel Partito Democratico che vorrebbe chiudere la porta all’alleanza con l’Udc, c’è invece chi, come l’assessore provinciale al bilancio e finanze, Antonello Addis, lascia aperto più di uno spiraglio. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
GIOVEDÌ, 08 APRILE 2010

Provinciali. I tavoli regionali dei due Poli lasciano in sospeso le decisioni per la Gallura

Il quiz dei candidati presidente

Centrodestra: risale Sannitu. Centrosinistra: prove di unità nel Pd

ENRICO GAVIANO

OLBIA. Coalizioni ancora in alto mare per la designazione del candidato presidente. Nel centrodestra rimescolamento delle carte con i Riformatori che risalgono. Nel centrosinistra tutto in alto mare. ( Segue )

UNIONE SARDA
CENTROSINISTRA.
Sulle primarie il no di tante altre sigle mentre l'ex Ulivo è ancora in alto mare
Dipietristi e Upc escludono il Pd dalla corsaIl secondo e terzo partito della coalizione puntano a scegliere il leader
Giovedì 08 aprile 2010

L'urna delle primarie si allontana, e il Pd, d'improvviso, finisce accerchiato dal resto della coalizione. Anzi: addirittura escluso dalla terna dei candidati presidente. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
MERCOLEDÌ, 07 APRILE 2010

L’Udc col Pd, malumori bipartisan

Il sindaco Pintus: «Scorretti, i primi alleati dovevano cercarli nel Pdl» E il segretario Comerci rifiuta la proposta del partito di Casini ( Segue )

UNIONE SARDA
TEMPIO.
Un gruppo di dirigenti vorrebbe subito l'accordo con l' Udc. Altri frenano
Il nome di Franco Marotto spacca il Pd. Dentro il Partito Democratico è iniziata la resa dei conti
Mercoledì 07 aprile 2010

Ieri sera incontro tra i vertici del Partito Democratico e i dirigenti dell'Udc. Nei prossimi giorni la decisione sulla alleanza per le elezioni comunali ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 06 APRILE 2010
Mannoni, un no ripetuto da mesi

Il candidato presidente del centrosinistra non sarà l’ex vice Soru Al tavolo regionale Idv e Upc chiedono con forza la designazione

OLBIA. Il tavolo regionale del centrosinistra potrebbe finalmente sbloccare la situazione anche in Gallura dove la scelta del candidato presidente non sembra essere facile. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
MARTEDÌ, 06 APRILE 2010
Centrosinistra, ultima chance di rilancio

Oggi e domani supervertice con tutte le segreterie provinciali su nomi e alleanze

FILIPPO PERETTI

CAGLIARI. Dopo le fratture della settimana scorsa, è forse l’ultima chance per rilanciare il centrosinistra alle elezioni provinciali del 30 e 31 maggio: oggi e domani il «tavolo regionale» della coalizione si riunirà con le segreterie di tutti i partiti per decidere alleanze e nomi. ( Segue )

UNIONE SARDA
IL CENTROSINISTRA.
Venerdì nuovo vertice di coalizione con l'incognita Mannoni
Primarie, il 18 aprile è l'ultima domenica utile
Martedì 06 aprile 2010

Non si andrà oltre il 18 aprile. È quella l'ultima domenica buona per aprire le urne delle primarie, in casa centrosinistra. Diversamente, andranno spaiati i partiti dell'ex Ulivo che si sono dati appuntamenti per venerdì. ( Segue )


LA NUOVA SARDEGNA

SABATO, 03 APRILE 2010
Verso le elezioni. Bocciate le proposte di alleanza avanzate dall’Udc. «Nessun compromesso, coalizione di sinistra»
Le «sirene» di Casini non incantano il Pd
La candidatura di Franco Marotto adesso può portare alla scissione dei centristi
Il segretario Comerci: «Non si può essere a sinistra e a destra»
TONIO BIOSA

TEMPIO. «Non prevediamo accordi con l’Udc, che si presenta alle provinciali con il Pdl mentre per le comunali decide di scendere il campo con il Pd» dice il segretario cittadino dei democratici Nicola Comerci. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
SABATO, 03 APRILE 2010

Arbau corre da solo e spacca il Pd
«Fallito il tavolo del Centrosinistra, lista col sostegno di quattro partiti»

Tra i democratici può cambiare la strategia e il rapporto con gli alleati

GIOVANNI BUA
NUORO. Cronaca di una spaccatura annunciata. Andata in scena ieri nel Pd nuorese. Dopo mesi di tira e molla, veti e accuse incrociati, tentativi di mediazioni nazionali, regionali e provinciali. Possibili e impossibili. ( Segue )

UNIONE SARDA
PROVINCIALI
Sanna (Pdl) all'Udc: «Chiarezza»
Psd'Az, doppio vertice: «Vediamo anche il Pd»
Sabato 03 aprile 2010

Questione di giorni. Quattro, per la precisione. Poi il Psd'Az Gallura deciderà con chi fare asse. ( Segue )

UNIONE SARDA
CRONACA REGIONALE
Il Pd insiste: «Primarie per evitare spaccature» Ma a Nuoro, Cagliari e Porto Torres è quasi sicura la corsa di due candidati di centrosinistra
Sabato 03 aprile 2010

Lo scisma nuorese del centrosinistra si può considerare cosa fatta, ormai è quasi ufficiale che i candidati alla Provincia saranno due: Roberto Deriu , presidente uscente, e il sindaco di Ollolai Efisio Arbau . ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
VENERDÌ, 02 APRILE 2010

LE ELEZIONI

Scatta la ricerca dei candidati liste pronte entro un mese

TEMPIO. Un mese di tempo per predisporre le liste. La fissazione della data delle elezioni amministrative al 30 e al 31 maggio prossimi stabilisce che la presentazione delle liste debba avvenire fra il 30 aprile e il 1ºmaggio, alle 12. ( Segue )

UNIONE SARDA
TEMPIO.
Il nome del medico sarebbe gradito anche a numerosi esponenti del Pd
Comunali, l'Udc punta su MarottoIl partito ha deciso alla fine di un movimentato direttivo
Venerdì 02 aprile 2010

Il gruppo vicino agli assessori Francesco Quargnenti e Gianni Addis ha invitato il partito a proporre due nomi agli alleati.
L 'Udc stringe i tempi e sceglie Franco Marotto come candidato alla poltrona di sindaco. Per essere precisi: il consigliere provinciale ieri sera ha incassato il sostegno di quasi tutte le componenti del partito, il suo nome sarà proposte alle altre forze politiche (Partito Democratico) come indicazione forte dei centristi. ( Segue )

UNIONE SARDA
VERSO LE PROVINCIALI.
Pd e alleati in piena guerra sulle primarie e i possibili candidati
L'Idv mette il veto sul nome di Satta Nel tavolo sardo l'Api ufficializza il sostegno alla Murrighile
Venerdì 02 aprile 2010
I dipietristi fanno un ragionamento: se il Pd boccia la ricandidatura della Murrighile, non ha senso sostenere quella di Satta, che è il suo vice.

Veti incrociati. A raffica. E nuovi scenari. Viaggia sull'asse Cagliari-Olbia la vagonata di sorprese per le Provinciali. Tutte manovre targate centrosinistra. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA

VENERDÌ, 02 APRILE 2010

Le primarie dividono Pd e alleati

Delogu: «Tra centrodestra e sardisti più vicino l’accordo a Sassari»

VERSO LE ELEZIONI Amministrative, scelte difficili per le due coalizioni All’Idv andrà il candidato a sindaco di Nuoro

ALFREDO FRANCHINI

CAGLIARI. C’è solo una tregua, offerta dalle ferie pasquali, per il Centrosinistra e per il Centrodestra impegnati a definire le candidature per la prossima tornate delle elezioni amministrative. ( Segue )

LA NUOVA SARDEGNA
VENERDÌ, 02 APRILE 2010

Bersani: siamo in piedi, si riparte

E tuttavia nel partito Democratico le polemiche non si placano

NICOLA CORDA

ROMA. «Siamo in piedi» dice Pierluigi Bersani, nonostante tutto. Scrive ai circoli, la base forse un po’ troppo disorientata da un voto deludente, dalle analisi in parte reticenti del giorno dopo. ( Segue )


(ANSA) - CAGLIARI, 5 GEN - E' 'buono' lo stato di salute del Pd in Sardegna in vista della fase conclusiva dei congressi chiamati ad eleggere, il 16 gennaio prossimo, i segretari provinciali e cittadini. Lo afferma il segretario regionale, Silvio Lai, secondo il quale 'ci sono diversi candidati giovani tra i 30 e i 40 anni che fanno presupporre un rinnovamento della classe dirigente del partito'.
'La presenza di piu' candidati in una stessa provincia - chiarisce il leader del Pd all'ANSA - e il fatto che vi sia almeno il 75% delle assemblee in cui vi sara' un candidato unitario rafforza la linea del partito: anche in quattro congressi cittadini su cinque, Quartu, Iglesias, Carbonia e Sassari, ci sara' un candidato unitario'. ( Segue )



Primarie del Partito Democratico, il voto dei Tempiesi. Circa 1080 le persone che hanno espresso la loro opinione domenica 25 ottobre 2009
. ( Segue )


__________________________________________



Il voto in 6.095 congressi dei Circoli Pd

I risultati relativi a 6.095 congressi che hanno interessato 675.705 iscritti pari all'81,9% del totale nazionale degli iscritti al Partito Democratico. Bersani in testa, seguito da Franceschini e Marino.
( segue)



Assemblea del Circolo di Tempio Pausania del 25 Settembre 2009
:

Risultati:
- Franceschini 123, Bersani 63, Marino 1
- Barracciu 112, Lai 70, Diana 3


Delegati eletti:

Lista per Dario Franceschini: Addis Antonio Efisio, Antona Caterina Rosa M., Careddu Gesuino, Caneglias Antonella, Quidacciolu Pier Mario, Serra Barbara, Aru Mario Josè, Pedroni Franca, Burrai Virgilio

Lista Democratici Tempiesi per Bersani-Lai:
Orecchioni Antonio, Castagna Maura, Moretto Marcello, Caffiero Debora



ASSEMBLEA DEI CIRCOLI E LORO SVOLGIMENTO

1. Le Assemblee di Circolo devono svolgersi entro il 30 settembre 2009 (art. 4, co. 1 del Regolamento per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea Nazionale).
2. La convocazione della riunione deve essere spedita a tutti gli iscritti al Circolo almeno cinque giorni prima dello svolgimento (art. 4, co. 9 del Regolamento per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea Nazionale).
Devono essere indicati: giorno ed orario di svolgimento, il programma dei Lavori e l'orario di inizio delle votazioni che dovranno avere una durata (art. 4, punto 9 del Regolamento per l'elezione del Segretario e dell'Assemblea Nazionale) non inferiore ad un'ora e non superiore a sei ore consecutive, da collocare di norma in orario non lavorativo (dopo le ore 18,00) o nel fine settimana. (segue)......

Vademecum per lo svolgimento delle assemblee dei circoli e delle convenzioni provinciali, primarie 2009

Lettera di convocazione Assemblea di Circolo



Pd, 150 mozioni contro Pintus

Successo dei gazebo aperti ai cittadini. «Periferie abbandonate»

di Giovanni Gelsomino
TEMPIO. Se il Pd ha orecchie per intendere, intenda. Oltre 150 le persone che si sono fermate al gazebo approntato in piazza d’Italia per esprimere, in questa “Prima giornata dell’ascolto democratico”, problemi e avanzare anche proposte per quanto concerne la città.
«Siamo andati ben oltre le aspettative - dice il segretario del Pd cittadino Nicola Comerci - ad avvicinarsi, nelle tre ore che siamo rimasti in piazza, sono state anche molte persone di centrodestra evidentemente non convinte dalla politica di questa amministrazione alla quale, devo dire, non sono state lesinate le critiche».
L’esperimento di ridare voce alla gente, di coinvolgerla maggiormente nei problemi del paese è quindi riuscito, «e ora - aggiunge Comerci - porteremo in Consiglio i diversi suggerimenti che abbiamo raccolto e vediamo se questa amministrazione così autoreferenziale apre anche gli occhi sui problemi concreti della città».


Tra le segnalazioni, una delle più gettonate è stata quella dell’abbandono delle periferie dove, a detta di chi ha lasciato scritto il proprio commento, non si è fatta neppure l’ordinaria manutenzione di strade e vie. Altri parlano della «Mancanza di progetti di sviluppo» che consegna Tempio a vivere sempre «Con la mente rivolta al passato» in una situazione quasi di stallo e sempre impegnata in battaglie di retroguardia «a cominciare dalla viabilità e dall’isolamento che caratterizzerebbe la città ed è alla base del lungo e inarrestabile declino».
Non sono mancate le critiche per la questione dei dipendenti della Zir, senza stipendio da diversi mesi, non più della Regione e neanche del Comune ma in un limbo nel quale non sono chiare quali strade potranno essere intraprese.



«Zir, colpa di Pintus e Cappellacci»



I lavoratori senza stipendio attaccano Comune e Regione


di Giuseppe Cancedda

TEMPIO. I dipendenti del Consorzio industriale dell’Alta Gallura aderenti alla Cgil-Cisl intervengono nella discussione politica sull’argomento che più sta loro a cuore, subendo da tempo le conseguenze di scelte forse superficiali e di impegni non ancora mantenuti. Una vertenza che sta mettendo contro il sindaco Antonello Pintus e la dirigenza cittadina del Pd.


«Sin dall’inizio della vicenda riguardante la soppressione delle Zir - scrivono i rappresentanti sindacali del Consorzio - per certi versi, siamo stati fortemente critici nei confronti della legge regionale 10/2008, da noi ritenuta carente in molte parti ma non in merito alla collocazione del personale dipendente, dal momento che l’articolo 6 della citata Legge, al comma 8, recita testualmente: “Il personale degli enti soppressi è trasferito: A) Prioritariamente al Comune capofila (nel nostro caso Tempio) o al nuovo Consorzio provinciale (l’ex Cines di Olbia) che subentra nelle funzioni dell’Ente soppresso. B) In subordine alle Province competenti”.
«Di fatto - continua la nota sindacale - la delibera adottata dal comune di Tempio ha bloccato la collocazione del personale. Il consiglio comunale ha espresso l’unanime volonta di acquisire la zona industriale e i dipendenti del Consorzio, con un’apposita delibera a tutt’oggi, però, inattuata. Il sindaco, nell’apprile scorso, aveva annunciato la decisione, alla presenza dei rappresentanti territoriali Cgil-Cisl e del consiglio aziendale della Zir, di recarsi a Cagliari per rivendicare le risorse necessarie per consentire la chiamata alle dipendenze del Comune dei dipendenti dell’ente soppresso, ma con l’impegno di revocare la stessa delibera nel caso che la Regione non avesse proceduto all’assegnazione di tali risorse. A tutt’oggi non è arrivata alcuna risposta da Cagliari e, anzi, sembrerebbe che l’indicazione data dal sindaco Pintus sia quella della riesumazione dei Consorzi.
«Non risulta, invece, che la delibera del Consiglio sia stata annullata. In tale bailamme - conclude la rappresentanza sindacale - la giunta regionale ha fatto la sua parte, stanziando con la Finanziaria i fondi per pagare gli stipendi (ma quando?) e ci piacerebbe sapere cosa il comune voglia fare della Zir. Non possiamo attendere oltre».



Care democratiche, cari democratici,


con l'apertura del sito ufficiale del Partito Democratico di Tempio Pausania, il nostro proposito di dare voce ai cittadini tempiesi si dota di uno strumento efficace tale da consentire a tutti di partecipare alla vita politica della nostra Città.
Grazie alla funzionalità e alla velocità del web, saremo sempre in condizione di comunicare tempestivamente ogni iniziativa che porremo in essere e, nello stesso tempo, consentiremo a chi voglia sostenerci nella nostra azione di condividere con noi il percorso di rinnovamento della politica tempiese.
Sarà infatti possibile segnalare problematiche o avanzare proposte che il nostro Partito si farà carico di rappresentare e sostenere nei luoghi preposti, al fine di migliorare la nostra Città e contribuire tutti insieme allo sviluppo di Tempio e del suo territorio.
Perché è proprio questo l'obiettivo primo del Partito Democratico di Tempio: consentire a tutti di impegnarsi per il bene della nostra Città.

Buon lavoro!!!

Il segretario cittadino,
Nicola Comerci

Home Page | Città di Tempio | Comitato Cittadino | Segreteria | Agenda | Congressi | Rassegna Stampa | Programmatici | Opinioni in libertà | Contatti | Forum | Commissioni 2009 | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu